Nicola Perucca è nato a La Spezia nel 1962, dove vive e lavora. Pittore, grafico, illustratore, dal 1987 tiene numerose personali e partecipa a collettive ed eventi fieristici in Italia e all’estero. A La Spezia ha esposto alla Menhir Arte Contemporanea, con la quale collabora da diversi anni. Nel 1998 ha tenuto una personale alla Galleria Rinaldo Rotta di Genova.
Nel 2003 è stato invitato ad esporre tre grandi tele, quasi una scenografia artistica, sul palco del Teatro Carlo Felice, in occasione della serata di Gala Stelle dello Sport 2003. E’ del 2005 la presenza, con una mostra personale, a Palazzo Panciatichi di Firenze, sede del Consiglio Regionale della Toscana. Nel 2009 ha esposto una quindicina di acrilici su tela al Centro d’arte moderna e contemporanea della Spezia (CAMEC), mostra curata dalla galleria Sciaccheart di Riomaggiore, che si occupa continuativamente del suo lavoro. Nel 2011 ha tenuto due personali a Milano (Spazio Arte Tolomeo) e La Spezia, nella sede de La Spezia Container Terminal. Una sua opera è stata scelta dal Terminal Container di Ravenna per rappresentare l’evento dei dieci anni di attività (2001-2011), nel contempo ha esposto una serie di lavori recenti nella sede dell’Autorità Portuale di Ravenna, sede in cui terrà una nuova personale nel Marzo del 2012. Nel 2010 ha illustrato il libro di racconti “Il gabbiano dell’isola azzurra ed altre storie” di Simona Gazzaniga, per conto della Onlus Make-A-Wish Italia.
Realizza elaborati artistici per eventi e convegni organizzati da Confindustria La Spezia. Collabora con alcune case editrici come la Loescher di Torino e la casa editrice Nuvole. Occasionalmente è invitato a tenere alcuni laboratori per i bambini in spazi scolastici e Fondazioni, incentrati su alcune sue idee ed elaborazioni artistiche legate al mondo dell’infanzia. Ha ideato il personaggio di Cesare Cosmico, viaggiatore nel campo dell’immaginario. Occasionalmente si occupa di arte applicata ed oggettistica artistica, collaborando con aziende ed enti pubblici.